Info personali

Vivo il dramma (si fa per dire) dei due nomi: quello vero, perché mi chiamano così da sempre, che è Maddalena e quello all’anagrafe che è Maria (che me lo hanno imposto ad un certo punto, una storia lunga e noiosa). Perciò a seconda dei periodi, in rete, mi trovate in una delle due versioni, o in quella più democratica di  Maria Maddalena. Da quando c’è il blog, sono anche Ibridamenti, Ibrida, miss Ibrida e dintorni. Ma tanto, alla plurivocità ci ero già abituata.

Abito a Padova e mi sopportano, traendone tuttavia anche benefici vantaggi (!),  Mario Galzigna, che sta sempre nel suo studio a scrivere libri, e mia figlia Sara che ha 14 anni e mi tiene aggiornata su come va il mondo e su quanto antica sono.

Annunci

Una Risposta to “Info personali”

  1. Kaysersose Says:

    Leggo su Carmilla un saggio su Facebook UN DISPOSITIVO OMOLOGANTE E PERSUASIVO e mi restano dei dubbi.

    Due aspetti in particolare mi sembrano sottovalutati.
    1) La tecnica e la realtà
    Faceva notare Galimberti (Le idee,…. ) che con la tecnica abbiamo sempre avuto a che fare, la realtà è sempre stata mediata dalla tecnica. Allora, dico io, la realtà è sempre stata conformata dalla tecnica, non esistono una realtà virtuale ed una realtà fisica tra loro separate. La “realtà virtuale” è solo un ossimoro che segnala la novità costituita da nuove forme di realtà. Ma queste nuove forme non sono meno reali delle realtà precedenti, ad esempio i pianeti che Galileo vedeva attraverso il suo cannocchiale.
    2) Il tempo reale che sostituisce il real time.
    Facebook rientra in un meccanismo descritto da Baudrillard di accelerazione dei processi sociali. Qui molta gente comincia a confondere la risposta immediata, il real time, con la realtà. Ciò che è stato appena prodotto appare più reale di ciò che è consolidato. Non sarà razionale ma corrisponde agli archetipi che la società dei consumi instilla nelle persone. Archetipi evidentemente funzionali a stili di consumo.

    Su questi temi ptrebbe essere interessante discutere. Ma l’articolo non prevede commenti.
    Vabbuò, vuol dire che l’articolo lo scriverò io.

    kisses

    KS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: