oltre il riflesso speculare

C’è uno specchio sul quale si riflettono un uomo e un libro in  La riproduzione vietata  di René Magritte

 

Per dirla con Andrea Tagliapietra, "fra gli aspetti sconcertanti del dipinto va senza dubbio annoverato il diverso trattamento catrottico dei due soli soggetti che si riflettono nello specchio, ovvero dell’uomo e del libro" [p.13]
La via di fuga per l’uomo è quella di "vietare la riproduzione", di fuoriuscire dalla logica del riflesso speculare, di riuscire ad operare un salto, uno scarto, asimmetrico, fuori campo rispetto al riflesso speculare. Di evitare perciò il già visto, di allontanarsi dalla ripetizione.
L’uomo vede sé di spalle nello specchio.
Il libro riflesso nello specchio è il romanzo di Poe Le avventure di Gordon Pym  il cui protagonista si spinge fino alla fine del mondo e, in un finale senza conclusione, ha una visione del tutto enigmatica e ai confini tra reale e immaginario.

Lo spazio della resistenza, della non-coincidenza con il già visto, con il già detto, con il già riprodotto vive negli interstizi tra un reale/virtuale copia e un reale/virtuale creazione .
In ogni caso, è solo  oltre il riflesso speculare, e perciò sulla soglia dello specchio, che si può dilatare lo spazio dell’immaginario, della creatività.

Che questo spazio si nutra di trama o ne rompa gli schemi, prenda forma attraverso parole usate e vive o attraverso altri stili, credo sia alla fin fine poco rilevante.
L’indipendenza sta nello sguardo che è capace di vietare la riproduzione.

il tema è sviluppato qui

Pubblicato da madmapelli | Commenti (2)

Tags: scrittura, pittura, frontiere

Cita il post nel tuo blog     Segnala il post     Aggiungi su del.icio.us     Aggiungi su digg.com     Aggiungi su Google     Aggiungi su Yahoo     Aggiungi su Technorati     Aggiungi su Badzu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: